Indice del forum

Poteri occulti

Sito per discutere di misteri italiani, massonerie, mafie, e altro.

PortalPortale  blogBlog  AlbumAlbum  Gruppi utentiGruppi utenti  Lista degli utentiLista degli utenti  GBGuestbook  Pannello UtentePannello Utente  RegistratiRegistrati 
 FlashChatFlashChat  FAQFAQ  CercaCerca  Messaggi PrivatiMessaggi Privati  StatisticheStatistiche  LinksLinks  LoginLogin 
 CalendarioCalendario  DownloadsDownloads  Commenti karmaCommenti karma  TopListTopList  Topics recentiTopics recenti  Vota ForumVota Forum

Mobilita' sociale inversa - storia personale
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti registrati: Nessuno

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Vicende personali
PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo
Autore Messaggio
Conte Senza Palazzo

Appassionato
Appassionato

Iscritti

Conte Senza Palazzo is offline 

italy
MessaggioInviato: Ven Ott 23, 17:57:24    Oggetto:  Mobilita' sociale inversa - storia personale
Descrizione: Come il potere distrugge la classe media

La mia e' solo una storia personale tra le tante, ma credo sia un buon esempio di mobilita' sociale all'incontrario, ovvero di distruzione della borghesia messa in atto dal potere.
Provengo da una famiglia altoborghese: mio padre era un funzionario ministeriale, mia madre discendeva da una famiglia di piccola nobilta' del nord Italia, con persino un avo capitano di ventura, citato nei libri di storia. Da piccolo, negli anni settanta, mi ricordo di aver vissuto nel benessere: casa in un quartiere "signorile" di Roma, collaboratrice domestica, costose scuole private per noi figli. Poi mio padre mori' giovane. Non so se lui avesse fatto parte di qualche "conventicola", ma so che aveva stretto accordi con "amici" di pari grado in carriera del tipo "se ci succede qualcosa, l'altro pensera' ai figli" (peraltro una mentalita' che non approvo). Comunque, ovviamente, gli "amici di famiglia" si dileguarono alla velocita' della luce, per paura di avere richieste di aiuto.
Mia madre rimase sola, dando fondo al capitale di famiglia per mantenerci agli studi. Gli anni dell'inflazione a doppia cifra me li ricordo bene: un paio di scarpe era meglio comprarlo oggi, perche' domani era un'altro prezzo. Quando negli anni novanta mia madre scomparve, ci fu la batosta finale: una tassa di successione (allora c'era) di qualche decina di milioni di lire, che non avevamo, e che doveva essere pagata subito. Perche' lo stato predatore, quando vuole i soldi, li vuole sull'unghia.
Fummo costretti a vendere l'appartamento di Roma, unico 'asset' rimasto, nel 1996, il periodo peggiore per il mercato immobiliare in assoluto nella storia recente. Pagammo la tassa e rimanemmo con un pugno di mosche. Io riuscii a comprare una casetta in un paesino non lontano dalla Capitale, i miei fratelli volendo rimanere a Roma andarono a vivere in quartieri popolari, oggi molto degradati.
Ecco la mia storia, che puo' non interessare quasi nessuno, ma in cui qualcuno magari si puo' riconoscere. Ed ecco spiegato il mio nick autoironico.

Profilo Messaggio privato
Adv

MessaggioInviato: Ven Ott 23, 17:57:24    Oggetto: Adv

Torna in cima
nemesis

Appassionato
Appassionato

Iscritti

nemesis is offline 

italy
MessaggioInviato: Sab Ott 24, 08:52:18    Oggetto:  
Descrizione:

Ciao, grazie per la tua testimoinianza.
pensa che anche noi abbiamo auto il tracollo fra 1996 e 97. Fortunato tu, che almeno sei riuscito a comprare casa...da noi era una lotta pagare le bollette (anche se eravamo agiati, non eravamo davvero ricchi, comunque, ne tantomeno nobili!)...La batosta finale arrivo' nel 2001-2004, poi piano piano ci stiamo ricostruendo vivendo frugalmente, tutti in luoghi diversi (probabilmente mio fratello e tuo fratello ora abitano vicini!!^^). E' proprio vero che la salute e' la cosa piu' preziosa!
Comunque, devo dirti che paradossalmente, anche se a volte ho nostalgia di quando potevo togliermi lo sfizio di fare un corso o comprare delle scarpe o magari viaggiare di piu', ringrazio ogni giorno il destino che mi ha portato, nonostante tutto, ad uno stato di felicita' che non avrei raggiunto se non avessi dovuto avere a che fare con i problemi che ci sono stati. La frase che e' diventata il mio motto in quei tempi era: a casa ci sara' la pstasciutta ma fuori c'e' la vita!!
Torna in cima
Conte Senza Palazzo

Appassionato
Appassionato

Iscritti

Conte Senza Palazzo is offline 

italy
MessaggioInviato: Sab Ott 24, 18:05:41    Oggetto:  
Descrizione:

Anch'io effettivamente non mi lamento. Vivere in campagna mi piace molto, e di solito certi paesini attraggono una quantita' di gente interessante, che la pensa un po' come te e ha fatto una scelta di vita. Persone con una professione creativa, di mente aperta, con i quali si puo' parlare di quello che parliamo su questo forum e di altro senza problemi, magari davanti a del buon vino e ad una grigliata in casa di qualcuno. Strano, ma gente cosi' a Roma non ne avevo mai incontrata. Molti di loro hanno anche un passato simile al mio, con storie di mobilita' sociale inversa. Preferisco un posto cosi', rispetto a certi quartieri di Roma, pieni di quella piccola borghesia micragnosa, oscena e arrogante (lo dico da romano). Comunuqe, sono convinto che il sistema predatorio del nostro stato, imponendo tasse insostenibili come nel medioevo e usando i soldi per fini privati, intende farci ripiombare proprio nell'eta' di mezzo. Mi vengono questi pensieri anche perche' sto rileggendo "Il Ritorno del Principe" di Scarpinato, che parla proprio di questo...
nemesis

Appassionato
Appassionato

Iscritti

nemesis is offline 

italy
MessaggioInviato: Mar Ott 27, 01:20:22    Oggetto:  
Descrizione:

Provero' a procurarmi il libro! Grazie!
Hai proprio ragione!
Secondo me la gente e' completamente abbrutita, ovvero tende a volersi male per svago.
A Roma, poi, se tenti di vivere con decoro stai sicuro che arrivera' lo stronzo che se ne approfitta o ti critica per sentirsi migliore. Amo la citta' come era 15 anni fa. Ora non e'piu' la stessa, purtroppo non avendo sicurezze per il futuro la gente si vergogna persino di chiacchierare e preferisce barricarsi in casa.
Alcuni pero' se ne sono fatta una ragione e stanno tornando i bei valori degli italiani brava gente, soprattutto tra quelli che hanno o hanno avuto difficolta' economiche.
Penso che a lungo andare, a farci soffrire cosi' ci renderanno loro malgrado uniti...ora pero' siamo nel momento di caduta dei valori...basta guardare la TV, le classi a scuola, le madri che parlano, le persone che lavorano nei negozi.
Pero' prima o poi ci accorgeremo di essere stati fregati e allora prevedo guai per lo stato e la massoneria.
Come dice fra' Cristoforo di manzoniana memoria: "verra' il giorno!"
Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Vicende personali Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: