Indice del forum

Poteri occulti

Sito per discutere di misteri italiani, massonerie, mafie, e altro.

PortalPortale  blogBlog  AlbumAlbum  Gruppi utentiGruppi utenti  Lista degli utentiLista degli utenti  GBGuestbook  Pannello UtentePannello Utente  RegistratiRegistrati 
 FlashChatFlashChat  FAQFAQ  CercaCerca  Messaggi PrivatiMessaggi Privati  StatisticheStatistiche  LinksLinks  LoginLogin 
 CalendarioCalendario  DownloadsDownloads  Commenti karmaCommenti karma  TopListTopList  Topics recentiTopics recenti  Vota ForumVota Forum

studio su ermetismo, alchimia ed esoterismo [per neofita]
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno

Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Esoterismo
PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo
Autore Messaggio
morfina

Apprendista
Apprendista

Iscritti

morfina is offline 

italy
MessaggioInviato: Mar Apr 14 2009, 18:25:08    Oggetto:  studio su ermetismo, alchimia ed esoterismo [per neofita]
Descrizione:

Ciao a tutti, mi scuso in anticipo per il lessico non appropriato che utilizzerò, ma è anche per questo che apro questo post.

Da qualche tempo sono interessato dall'achimia, dall'ermetismo e dall'esoterismo. Ho acquistato il Corpus hermeticum; Scienze, arti, alchimia di Ambesi Alberto C; La medicina ermetica di Noll Heinrich, Vaughan Henry. Tutte e tre letture molto interessanti, ma devo ammettere che pretendono un grado di conoscenza in materia più elevato di quello che possiedo io. Vorrei chiedere a chi conosce questi argomenti un consiglio sulla strada da intraprendere per non fare passi più lunghi della gamba, ovvero come affrontare lo studio in maniera ordinata ed appropriata.
Sarei davvero felice se poteste consigliarmi delle letture che mi aiutino ad addentrarmi nei temi a cui ho accennato sopra. (non sono interessato dalla magina, dall'alchimia "applicata", dal satanismo e cose del genere.)

grazie.

P.S.
che ne dite di:
Arcana sapienza. L'alchimia dalle origini a Jung di Pereira Michela.
Tshecundia, Ibis. La magia dell'anima. Introduzione all'ermetismo di Krejis Mario
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Adv

MessaggioInviato: Mar Apr 14 2009, 18:25:08    Oggetto: Adv

Torna in cima
serpent_of_fire

Appassionato
Appassionato

Iscritti

serpent_of_fire is offline 

italy
MessaggioInviato: Gio Apr 16 2009, 14:31:42    Oggetto:  
Descrizione:

Io sto scrivendo un libro sull'argomento.

Il titolo temporaneo è 'L'ABC dell'Alchimia'.

Solo gli utenti registrati possono vedere le immagini!
Registrati o Entra nel forum!

Puoi trovare in questi link i primi 14 capitoli:

Buona lettura.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato Skype
Anonymous

MessaggioInviato: Gio Apr 16 2009, 17:28:59    Oggetto:  
Descrizione:

SERPENT, XAVIER, COMPLIMENTI...
E' DAVVERO BEN SCRITTO E PIENO DI SPUNTI INTERESSANTI, DETTAGLIATO E PROFONDO, PRECISO E INNOPUGNABILE, OSO DIRE OGGETTIVO...
INTERESSANTE ANCHE IL SITO DOVE E' PUBBLICATA LA TUA OPERA...
PERCHE' NON FAI PUBBLICITA' ALLE PORTE DEL COSMO?
E' UN SITO DAVVERO INTERESSANTE, QUANDO HO TEMPO VOGLIO INFORMARMI MEGLIO E LEGGERE CON PIU' CALMA QUANTO HAI SCRITTO...
MA DIMMI, COME FAI A SAPERE TUTTO QUELLO CHE SPIEGHI SUL TUO LIBRO?
HAI AVUTO ESPERIENZE DI APPARTENENZA A QUALCHE ORDINE?
HAI CONOSCIUTO PERSONE APPARTENENTI A QUALCHE ORDINE?
E' SOLO FRUTTO DI TUE LETTURE E STUDI?
O TUTTE LE 3 COSE ASSIEME?
FATTI QUESTI COMPLIMENTI SINCERI E DOVUTI, TI VOGLIO CRITICARE SULL' ANALISI DEL TERREMOTO IN ABRUZZO, CON I TEMPLARI, LE 99 AQUILE, E I CANNONI ORGONICI...
ERA UN PO' COMICA L' ANALISI, NEL SENSO CHE TUTTI I PERSONAGGI E LE VICENDE DA TE NARRATE SONO VEROSIMILMENTE REALI, MA NON C'ENTRANO NULLA COL TERREMOTO, IL RISCHIO E' UNA CREDENZA DI STAMPO RELIGIOSO-DELIRANTE...
COMUNQUE GRAZIE X CIO' CHE SCRIVI, CE' DA IMPARARE TANTO...
IL MAESTRO SI INCHINA AD UN SUO SUPERIORE...
Mr. Green Mr. Green Mr. Green
Torna in cima
serpent_of_fire

Appassionato
Appassionato

Iscritti

italy
MessaggioInviato: Gio Apr 16 2009, 17:47:08    Oggetto:  
Descrizione:

PERCHE' NON FAI PUBBLICITA' ALLE PORTE DEL COSMO? Perchè sono attualmente più impegnato a scrivere il mio libro

MA DIMMI, COME FAI A SAPERE TUTTO QUELLO CHE SPIEGHI SUL TUO LIBRO? Per esperienza personale + autoistruzione con diversi testi rosacrociani

HAI AVUTO ESPERIENZE DI APPARTENENZA A QUALCHE ORDINE? NO

HAI CONOSCIUTO PERSONE APPARTENENTI A QUALCHE ORDINE? SI

E' SOLO FRUTTO DI TUE LETTURE E STUDI? NO, è frutto della mia personale esistenza

O TUTTE LE 3 COSE ASSIEME? vedi sopra

FATTI QUESTI COMPLIMENTI SINCERI E DOVUTI, TI VOGLIO CRITICARE SULL' ANALISI DEL TERREMOTO IN ABRUZZO, CON I TEMPLARI, LE 99 AQUILE, E I CANNONI ORGONICI...

E' un tuo punto di vista. Libero di pensarla così.

ERA UN PO' COMICA L' ANALISI, NEL SENSO CHE TUTTI I PERSONAGGI E LE VICENDE DA TE NARRATE SONO VEROSIMILMENTE REALI, MA NON C'ENTRANO NULLA COL TERREMOTO, IL RISCHIO E' UNA CREDENZA DI STAMPO RELIGIOSO-DELIRANTE...

Se la gente pensasse ad interpretare la metafora della realtà che vive, capirebbe meglio che cosa è il mondo sottile e come opera sotto il nostro naso. Chi non opera con l'alchima e la magia non può avere la sensazione di come si possa generare un macro-cambiamento della realtà con un solo pensiero e un solo gesto di mano: ma è così. Il delirio è solo di quei fantocci che operano stragi e genocidi come robot biologici manovrati dal piano astrale. Mi è stato mostrato come gli uomini siano solo marionette in mano a certe entità. Chi sta nella massoneria sa benissimo quanto siano patetici certi esseri umani che si manovrano facilmente come burattini e come sia semplice convogliare la realtà in certe direzioni piuttosto che in altre.

La magia non può essere provata dal metodo scientifico perchè semplicemente agisce su passato, presente e futuro istantaneamente sotto il comando del THELEMA, dell'IMAGO e del LOGOS. Chi vuole capire capisce!!!

Torna in cima
Furleroni

Apprendista
Apprendista

Iscritti

Furleroni is offline 

italy
MessaggioInviato: Gio Apr 16 2009, 18:07:23    Oggetto:  
Descrizione:

Serpent, mi spieghi una cosa una buona volta?

Ho letto parecchi libri e articoli sull'esoterismo, da Steiner a Gurdjeff a "esperti" internettiani come Brizzi e altri italiani e stranieri. Il succo della faccenda è nascosto sotto mille e mille chiacchiere spesso incomprensibili, senza capo né coda, oppure poetiche e fantasiose.
Perché nessuno parla chiaro? Perché nessuno dice pari pari che appunto il succo della faccenda è la capacità di imparare a "viaggiare" in prima persona nei mondi sottili?
Questo è quello che fanno i veri esoteristi, questo è quello che si impara davvero tra segreti, misteri e iniziazioni, e ho dovuto capirlo da me.

Mi piacerebbe che qualcuno riuscisse a raccontarle i dettagli in maniera chiara e semplice, invece di nascondersi dietro pagine e pagine di disquisizioni assurde su simboli, rituali egizi e pratiche complicatissime e inattuabili (non mi riferisco a te, naturalmente, non ho neppure ancora letto il tuo libro).

Ma credo che il mio resterà un sogno. Nessuno ha intenzione di spiattellarci la verità in faccia una buona volta e come si deve. E intanto gli adolescenti si fanno i viaggi astrali fai da te rischiando la pelle e la sanità mentale.
Confused
Torna in cima
Furleroni

Apprendista
Apprendista

Iscritti

Furleroni is offline 

italy
MessaggioInviato: Gio Apr 16 2009, 18:14:21    Oggetto:  
Descrizione:

PS Ho cominciato a leggere il tuo libro e mi pare un'assoluta ganzata. Mr. Green Finalmente si parte dalla fisica.
Non spero di trovarci però le cronache dei tuoi viaggi nell'altrove... Wink
Torna in cima
serpent_of_fire

Appassionato
Appassionato

Iscritti

italy
MessaggioInviato: Gio Apr 16 2009, 18:24:00    Oggetto:  
Descrizione:

Il motivo è perchè l'Alchima è la tecnologia per far diventare l'uomo un Dio. Mi sembra un motivo sufficiente per fare rimanere il tutto sotto una cappa di mistero e di censura.

Nel mio libro "L'ABC dell'Alchimia", che una volta terminato sarò distribuito come free e-book con il titolo di TRATTATO TEORICO SULL'ALCHIMIA E SULLA SCIENZA DEI MAGI, ho cercato di svelare ciò che le religioni avevano rivelato (ovvero velato due volte). Nel libro non ci sono invenzioni, ci sono molti elementi che già tutti conoscete, ma che sono uniti nella giusta sequenza da un sottile FIL ROUGE.

Il libro non spiega come fare viaggi astrali o la magia cerimoniale, ne spiega invece la teoria partendo proprio dalla fisica e dalla metafisica già conosciuta.

Ogni frase, ogni parola in quel libro è un macigno: nasconde un mondo che andrebbe approfondito di per se. Ma questo viene lasciato al lettore al fine di sviluppare il suo personale THELEMA.

IO VI POSSO SOLO MOSTRARE L'USCIO, SIETE VOI CHE DOVETE ATTRAVERSARE LA PORTA.

Torna in cima
Furleroni

Apprendista
Apprendista

Iscritti

Furleroni is offline 

italy
MessaggioInviato: Gio Apr 16 2009, 18:38:20    Oggetto:  
Descrizione:

serpent_of_fire ha scritto:
Il motivo è perchè l'Alchima è la tecnologia per far diventare l'uomo un Dio. Mi sembra un motivo sufficiente per fare rimanere il tutto sotto una cappa di mistero e di censura.

E allora perché scrivere libri, avviare insegnamenti, aprire scuole? Se tutto deve restare misterioso e censurato, che resti tale. E non mi si venga a dire che viene velato perché lo capiscano solo i pochi eletti! Razz

(Attendo a pié fermo che racconti qualche tua "esperienza diretta". E no, non appartengo alla categoria degli scettici. Faccio queste richieste a te perché a Steiner non posso farle! Almeno per il momento... Mr. Green )
Torna in cima
serpent_of_fire

Appassionato
Appassionato

Iscritti

italy
MessaggioInviato: Gio Apr 16 2009, 20:51:24    Oggetto:  
Descrizione:

Furleroni ha scritto:

E allora perché scrivere libri, avviare insegnamenti, aprire scuole? Se tutto deve restare misterioso e censurato, che resti tale. E non mi si venga a dire che viene velato perché lo capiscano solo i pochi eletti! Razz

(Attendo a pié fermo che racconti qualche tua "esperienza diretta". E no, non appartengo alla categoria degli scettici. Faccio queste richieste a te perché a Steiner non posso farle! Almeno per il momento... Mr. Green )

Sono molto vicino spiritualmente al movimento Archeosofico.

L'archeosofia o "Scienza dei Princìpi" è una dottrina esoterico-cristiana elaborata dall'esoterista italiano Tommaso Palamidessi (1915-1983) alla fine degli anni sessanta.

L'archeosofia è una forma di esoterismo cristiano eclettico, che attinge i suoi insegnamenti, oltre che alle tradizioni occulte dell'occidente (teosofia, ermetismo, cabala, alchimia e astrologia), al tantrismo indiano e al cristianesimo della Chiesa ortodossa. Importante è pure la tradizione dei primi Padri della Chiesa preconciliare, quali Clemente Alessandrino e Origene, che fecero confluire nelle teologia cristiana antica spunti dottrinali provenienti dalla gnosi, dall'ermetismo e dall'oriente, e che fondarono un'esegesi esoterica, a più livelli, del testo biblico.

E allora perché scrivere libri, avviare insegnamenti, aprire scuole?

Perchè un maestro per essere tale ha bisogno di allievi che a loro volta diventano maestri e così via costruendo la piramide massonica. Essendo questa gente priva dell'anima ma avendo solo lo spirito (e neanche tutti i corpi sottili tra l'altro), questi per avere potere eterico hanno necessità di vampirizzare i propri allievi. Nel frattempo solo l'allievo più paraculo, quello che uccide il maestro, può salire e beccarsi gli allievi del maestro, ovvero le batterie necessarie per salire nella gerarchia spirituale che è molto simile alle gerarchie demoniache.

Chi ha l'anima non ha bisogno di essere energizzato dalla collettività ma assorbe l'energia direttamente dal piano superiore, mantenendo la sua individualità.

Torna in cima
Anonymous

MessaggioInviato: Ven Apr 17 2009, 08:19:40    Oggetto:  
Descrizione:

CAPISCO TUTTO IL DISCORSO SULLA MAGIA ED IL POTERE DELLA MENTE MA SE FOSSE X ASSURDO COSI' FACILE PROVOCARE TERREMOTI O CATASTROFI DI OGNI TIPO CON IL SOLO PENSIERO NON VEDO PERCHE' FARE GUERRE E CREARE COMPLOTTI, BASTEREBBE LA FORZA DEL PENSIERO X CONQUISTARE IL MONDO IN UN MINUTO...
10.000 ANNI DI GUERRE E SAREBBE BASTATO IL MOVIMENTO DELLA MANO, E POI DI QUALE MANO, DI CHI?
PERCHE' QUESTO NON AVVIENE E SI INSISTE FATICOSAMENTE NEL FARE COLPI DI STATO, OMICIDI E STRAGI X MANO UMANA, NON SAREBBE PIU' FACILE OPERARE COL PENSIERO, SONO LENTI QUESTI MAGHI, E CHE CAZZO UN BEL RUTTINO E VIA TUTTI I POPOLI SPAZZATI VIA...
VOGLIAMO CONQUISTARE L' IRAN, L' IRAQ, VIA UN COLPO DI BACCHETTA MAGICA E UALA'...VIA I MUSSULMANI, VIA I CRISTIANI, VIA CHI CI PARE...
E INVECE NO, MILLENNI E MILLENNI DI LUNGHI ED ESTENUANTI COMPLOTTI X CONQUISTARE IL MONDO...
SONO UN PO' LENTI E MASOCHISTI QUESTI PADRONI...

PS: I TERREMOTI SONO DIMINUITI IN MANIERA DIRETTAMENTE PROPORZIONALE CON LA NASCITA DELL' UOMO E DELLA CIVILTA', SE COSI' NON FOSSE NON STAREMMO QUI A PARLARE MA SAREMMO FOSSILI COME I DINOSAURI...
PRIMA DELLA NASCITA DELL' UOMO LE CATASTROFI NATURALI ERANO ANCORA PIU' VIOLENTE E GLOBALI E NON AVREBBERO PERMESSO LA VITA...
QUINDI PARADOSSALMENTE SONO OGGETTIVAMENTE DIMINUITE LE DISGRAZIE NATURALI, IN PASSATO IL MONDO ANTICO PREUMANO HA CONOSCIUTO CAMBIAMENTI CLIMATICI E ASSESTAMENTI GEOLOGICI DI PROPORZIONI IMMANI RISPETTO AD ORA...

QUINDI, SERPENT, CREDO ANCH'IO NEL POTERE DELLA MENTE E NELLA CAPACITA' DI CAMBIARE LE COSE CON LA MEDITAZIONE E CON LA , DICIAMO, MAGIA, MA RIGUARDANO SOLO CAMBIAMENTI INTERNI NON ESTERNI, NON SIAMO NOI CHE DIAMO FORMA ALLE MONTAGNE E ALLA REALTA' E' LA NOSTRA COMUNE E FALLACE PERCEZIONE TRAMANDATA DAL NOSTRO INCONSCIO COLLETTIVO A PERCEPIRE IL QUADRATO COME QUADRATO E IL ROSSO COME IL ROSSO, IN REALTA' NON ESISTONO LE COSE COME LE VEDIAMO, NOI NE PERCEPIAMO SOLO L' ILLUSIONE TRAMANDATA DALLE FORME MENTIS ARCHETIPE UNIVERSALI...

NON POSSIAMO CAMBIARE O PROVOCARE COSE E SITUAZIONI CHE NON ESISTONO, POSSIAMO SOLO PERCEPIRE LE MASCHERE CHE CELANO LE COSE, SIAMO INFINITAMENTE GRANDI NEL NOSTRO DIO INTERNO MA LIMITATI DALL' INCARNAZIONE IN QUESTA REALTA' CHE DI FATTO NON ESISTE REALMENTE, ESISTE LA SUA PROIEZIONE, BRUTTA COPIA DEL MONDO IDEALE PLATONICO...
POSSIAMO PENSARE DI CAMBIARLA MA CAMBIEREMO SOLO LA PERCEZIONE DELLA NOSTRA REALTA', SE QUALCUNO AVESSE REALMENTE IL DONO DI MUTARE LA REALTA', PROVOCANDO MIRACOLI O DISGRAZIE COL PENSIERO CI SVEGLEREMMO SEMPRE IN UNA REALTA' DIVERSA OGNI GIORNO E INVECE SIAMO SEMPRE QUI...
SE QUALCUNO CAMBIASSE LA PERCEZIONE DELLA REALTA' LA CAMBIEREBBE SOLO NELLA SUA MENTE, SE AVESSE IL POTERE DI FARLO SAREMMO GIA' TUTTI IN ALTRI MONDI ED INVECE SIAMO INESORABILMENTE IN QUESTA CAZZO DI REALTA'...
CAMBIEREBBE IL SUO STATO PERCETTIVO ILLUSORIO MA NON PROVOCHEREBBE ALCUN CHE...

L' ESOTERISMO E' UN CAMMINO PERSONALE E COLLETTIVO CHE VIVE NELLA NOSTRA MENTE, L' ESTERNO IN REALTA' NON ESISTE...
L'ESTERNO, COMPRESO IL NOSTRO CORPO FISICO, E' LA PROIEZIONE DEL FILM, LO SPETTATORE E' LA NOSTRA MENTE CHE IMPARA E FA ESPERIENZE X ACCRESCERE LA PROPIA CONOSCENZA INDIVIDUALE, E X FORZA COLLETTIVA, ESSENDO NOI FIAMMELLE DELLO STESSO FUOCO...

LO STESSO DISCORSO VALE X I MONDI PARALLELI CHE RAPPRESENTANO LA POSSIBILITA' CHE ACCADA UN ALTRA REALTA' MODIFICATA E DIVERSA X OGNUNO DI NOI, ESISTONO IN POTENZA E NON FISICAMENTE, NEL SENSO CHE LA MATRIX DIVINA CONTEMPLA LE INFINITE, MA IN REALTA' FINITE, POSSIBILITA' CHE CIO' ACCADA O NON ACCADA, CHE CI SIA O NON CI SIA, CHE IO NASCA BELLO O BRUTTO, MALATO O SANO, RICCO O POVERO E TUTTE LE TANTISSIME VARIANTI MATEMATICHE POSSIBILI...
E' NEL MONDO DELLA NOSTRA MENTE, NON ACCADONO REALMENTE, SONO POSSIBILITA', ESITONO A LIVELLO ASTRATTO E NON FISICO, X UN SEMPLICE FATTO...

LA NOSTRA REALTA' E' FINITA E NON INFINITA E LIMITATA DALLO SPAZIO E DAL TEMPO, E' UNA DIMENSIONE BASSA ED INFERNALE, ED E' LIMITATA ALLE LEGGI CHE APPARTENGONO A QUESTA DIMENSIONE, IL PENSIERO ED IL SOGNO, COME IL SENTIMENTO SONO LEGATE AD UNA DIMENSIONE SUPERIORE DOVE NON VIGE L' ORDINE MATERIALE MA DOVE TUTTO E' POSSIBILE, DOVE SIAMO UOMINI E DONNE ALLO STESSO TEMPO, DOVE NON ESISTE INIZIO E FINE MA TUTTO COINCIDE E NON COINCIDE E TUTTO CIRCOLARMETE FLUISCE E DEFLUISCE, MENTRE QUI NEL NOSTRO MONDO ILLUSORIO LA FACCENDA E' ASSAI DIVERSA...

NON CREDO CHE ESISTA LA POSSIBILITA' DI FARE UNA FATTURA O DI FARE MIRACOLI, DICIAMO CHE ESSI RAPPRESENTANO LA POSSIBILITA' ED IL DESIDERIO DI RICEVERLI, E' L' UOMO CHE CREDE DI AVER VISTO LA MADONNA O CREDE DI STARE BENE DOPO UN MIRACOLO, LO DESIDERA TALMENTE TANTO CHE DECIDE DI VIVERE QUELLA POSSIBILITA'... E' LUI A CREARE LE FORME MENTIS, MA SOLO X QUANTO RIGUARDA ASPETTI INTERNI, NON X SPOSTARE LE MONTAGNE...

INFATTI NESSUNO LO FA, O ALMENO NON SI E' ANCORA DECISO A FARSI VEDERE PUBBLICAMENTE...
PERCHE' NON E' POSSIBILE CHE ACCADA , ESSENDO NOI UMANI E LIMITATI DAL NOSTRO CORPO, E' POSSIBILE NEL SOGNO E NELL' IDEA CHE APPARTENGONO AD ALTRE DIMENSIONI, NON QUI...
AMEN Mr. Green
Torna in cima
FabioTheNewOrder

Appassionato
Appassionato

Iscritti

FabioTheNewOrder is offline 

italy
MessaggioInviato: Ven Apr 17 2009, 10:15:39    Oggetto:  
Descrizione:

@Furleroni e MDD:

quelli che riportate sono dubbi più che legittimi che hanno più volte rivoltato anche la mia coscienza. Non riuscivo a comprendere perchè, se esiste un metodo di studio capace di permettere l'espressione completa queste potenzialità insite nell'uomo, nessuno cercasse di rendere questo metodo fruibile a tutta l'umanità. Poi mi son immaginato un'umanità dove ognuno potesse fare quello che voleva e mi sono messo a piangere, pregando che ciò non accadesse mai.

Ragazzi, fare quello di cui parla Serpent (modificare la materia costituente piani vibrazionali differenti da questi intervenendo su questo piano dunque in maniera indiretta) è, credo, come cercare di far cadere una pallina in un determinato buco posto in fondo ad un percorso verticale a ostacoli calcolando tutti i movimenti che essa effettuerà sul percorso. Statisticamente è improbabile (non impossibile) riuscirci, ciò che ci può aiutare è solo ed esclusivamente l'INTUIZIONE del momento. Che ad oggi non è però scientificamente spiegabile.

Perché nessuno parla chiaro? Perché nessuno dice pari pari che appunto il succo della faccenda è la capacità di imparare a "viaggiare" in prima persona nei mondi sottili?

Perchè non si può parlare in questi termini in una società dove anche solo parlando di fisica non riferita alla fisica Newtoniana si taccia tutto come teorie non appartenenti al nostro mondo fisico. Ti prenderebbero per pazzo!! (molti di quelli con cui parlo riguardo lo spin dell'elettrone, la possibilità del fotone di aver "forma" sia corpuscolare che ondulatoria, etc. etc. mi dicono "si ma tutto ciò riguarda gli atomi. Se io lancio una pallina mica si comporta anche come un'onda, agisce solo da pallina". E a me verrebbe da rispondergli "ma capisci che parliamo di dimensioni fisiche che non puoi capire se non INTUITIVAMENTE? E tu e quello che ti circonda di che siete fatti?" ma mi rendo conto che esistono limiti per le persone che non si possono superare in un solo incontro).

CAPISCO TUTTO IL DISCORSO SULLA MAGIA ED IL POTERE DELLA MENTE MA SE FOSSE X ASSURDO COSI' FACILE PROVOCARE TERREMOTI O CATASTROFI DI OGNI TIPO CON IL SOLO PENSIERO NON VEDO PERCHE' FARE GUERRE E CREARE COMPLOTTI, BASTEREBBE LA FORZA DEL PENSIERO X CONQUISTARE IL MONDO IN UN MINUTO...

Esistono leggi MDD, che possono essere aggirate fino ad un certo punto. Naturalmente queste leggi agiscono anche se l'uomo non è a conoscenza delle stesse per via del fatto che la legge non ammette ignoranza.

Provate a immaginare. Il nostro sistema solare si regge da sempre sulla legge gravitazionale declamata da Newton che ha portato un ordianemento meccanicistico nell'universo. Bellissimo. Tutto è calcolabie e precisamente inserito all'interno di uno schema da un qualche grande architetto. Se però ci tuffassimo nell'infinitamente grande (galassie, universo) o nell'infinitamente piccolo (atomi, elettroni, protoni...) ci renderemmo conto che questa legge, in proporzione, non serve più a una mazza. La gravità, in "corpi" quali le particelle costituenti i nuclei degli atomi, è praticamente assente, poichè si parla di corpuscoli praticamente privi di massa, e non spiega i legami che si instaurano tra questi elementi. Quindi ecco che appaiono la forza nucleare forte, la forza nucleare debole e l'elettromagnetismo. Queste tre sono le leggi che governano questo mondo infinitamente piccolo. Che è anche la base per costruire il NOSTRO mondo. Quindi se la legge gravitazionale di Netwon non vale per spiegare TUTTO e scopro altre leggi (che però non valgono a loro volta per spiegare TUTTO, perchè non sipegano quello che accade nella MIA dimensione fisica), chi mi dice che non ne esistano altre che nessuno ha ancora scoperto ma che nel frattempo agiscono su di me, poveraccio che non ha studiato il "codice civile dell'universo", e che quindi continua a prendersi delle gran multe (colpi di sfiga) senza sapere il perchè?

Preciso, io di queste cose ho una conoscienza teorica che sta cercando di divenire pratica. Provateci anche voi. Seguite gli insegnamenti di Gurdjeff e Ouspensky, ad esempio, leggete quello che i Veda, le Upanisad e i sutra dei Buddha ci tramandano cercando la comprensione intuitiva e non ragionata. La nostra comprensione limitata del mondo rende difficile capire col ragionamento i pensieri illimitati di un Buddha o di una persona illuminata (fisici quantistici inclusi). "Sentite" dentro di voi i loro insegnamenti, non limitatevi a capirli o a cercare di dargli una spiegazione razionale.

In poche parole, smettete una buona volta di credere a quello che altri vi dicono sia giusto o sbagliato, togliete il dogma dalla vostra mente, accettate che la vostra realtà è solo vostra e quella altrui non è la vostra. Quando sarete veramente liberi interverrete sulla vostra realtà, finchè sarete legati alle realtà altrui ciò sarà impossibile...
Torna in cima
ZN

Quasi Esperto
Quasi Esperto

Iscritti

ZN is offline 

italy
MessaggioInviato: Ven Apr 17 2009, 14:33:19    Oggetto:  
Descrizione:

MAESTRO DI DIETROLOGIA ha scritto:
MA SE FOSSE X ASSURDO COSI' FACILE PROVOCARE TERREMOTI O CATASTROFI DI OGNI TIPO CON IL SOLO PENSIERO NON VEDO PERCHE' FARE GUERRE E CREARE COMPLOTTI, BASTEREBBE LA FORZA DEL PENSIERO X CONQUISTARE IL MONDO IN UN MINUTO...
10.000 ANNI DI GUERRE E SAREBBE BASTATO IL MOVIMENTO DELLA MANO

Perché altrimenti non ci sarebbe nessun BUSINESS.
E anche perché, altrimenti, non ci sarebbe bisogno di "squadre, compassi e muratori".
Pensa se tu potessi creare e distruggere questo mondo a tuo piacimento... di chi altri avresti bisogno? Di NESSUNO.
Dio infatti è SUPREMA SOLITUDINE, giacché è ogni cosa o niente.
E tutto ciò che esiste esiste soltanto in quanto SUA dimenticanza di SE'.
In altre parole, se tu realizzi di essere Dio, è Dio che si desta dal suo pisolino, è Dio che rimembra se stesso... in tutta la sua SUPREMA SOLITUDINE... e il GIOCO finisce.
A che gli servirebbe, dunque, spostare una montagna di qua o di là? Per CHI dovrebbe farlo? dal momento che c'è solo LUI? Per se stesso? Ma se LUI è ogni cosa! Non può neanche dire a se stesso che, ad esempio, quella montagna lì va spostata perché gli fa solletico, poiché LUI è anche montagna e solletico insieme. Capisci?

Dal nostro punto di vista egoico questo mondo fa schifo, ma dal punto di vista di DIO, invece, è assolutamente perfetto. E se noi potessimo avere la stessa visione di DIO, allora anche noi vedremmo null'altro che un mondo perfetto.

Il punto quindi non è fare miracoli, magie, incantesimi, modificare ciò che percepiscono i nostri sensi, ma semplicemente scuotere dal sonno DIO che alberga in noi e che dorme saporitamente. E ricorda che per DIO va bene sia dormire che essere sveglio. E se per noi va bene che DIO continui a dormire e a sognare, non c'è nulla di sbagliato. Va bene così. Se invece non ci sta bene, allora è giusto svegliarlo. Ma non credere che, se DIO (TU) si sveglia, la prima cosa che fa è mettersi a fare miracoli, o che si sconvolga a vedere tutto l'andazzo... sarebbe soddisfatto ed appagato comunque. Perché contro chi dovrebbe combattere? Né tu potresti indicargli il da fare, perché la TUA PRESENZA è ASSENZA di DIO, così come la PRESENZA di DIO è la TUA ASSENZA. Ecco perché tutti i Maestri e Saggi di ogni luogo e tempo insistono con il "TRASCENDI TE STESSO", perché fintanto che ci sarai tu, dio non potrà apparire.

Per meglio comprendere: se tu sei la LUCE e dio il BUIO, il BUIO non potrà mai apparire fintanto che v'è LUCE (ricordi? e LUCE FU'). Né la LUCE potrà mai incontrare il BUIO. Dunque se c'è LUCE, non può esserci BUIO. Se c'è BUIO, non può esserci LUCE. Il BUIO è semplice ASSENZA di LUCE. BUIO e LUCE non potranno mai incontrarsi. Cioè TU non potrai mai incontrare DIO, né dio TE. Tuttavia è soltanto grazie al BUIO che può esistere la LUCE (e non ti sto parlando di dualità notte/giorno). D'altronde, il BUIO non necessita di nessuna FONTE per esistere, viceversa la LUCE, invece, SI!

Non esistono alternative:
O esisti soltanto TU
O esiste soltanto DIO.

Detto ciò, facciamo pure le nostre guerre, miriamo alla pace, odiamo, amiamo, giochiamo, ma ricordiamoci sempre che la REALTA' reale è dentro di noi e non altrove, e rispetto a questa REALTA' siamo NOI e soltanto NOI a fare il bello o il cattivo tempo, malgrado i nostri sensi che, illusoriamente, ci inducono a credere il contrario. E non occorre attendere il momento della nostra morte, che farà sparire per sempre questo mondo illusorio, per comprendere l'arcano che è in noi e che ci siamo scioccamente lasciati sfuggire. Ma comprendere ciò anche soltanto in punto di morte, è comunque non aver mancato il bersaglio per cui siamo venuti al mondo. Ma non c'è nessuna garanzia che questo possa accaderci in extremis, in punto di morte. Meglio, quindi, sincerarsene prima, ora!
Torna in cima
serpent_of_fire

Appassionato
Appassionato

Iscritti

italy
MessaggioInviato: Ven Apr 17 2009, 15:05:01    Oggetto:  
Descrizione:

Tanto di cappello a ZN.

Torna in cima
Furleroni

Apprendista
Apprendista

Iscritti

Furleroni is offline 

italy
MessaggioInviato: Ven Apr 17 2009, 15:52:24    Oggetto:  
Descrizione:

Vabbè (faccio l'avvocato... del diavolo).
Tante belle parole che suonano come molto misteriose e molto per pochi eletti, ma il succo continua ad essere incomprensibile. Mai che qualcuno spiegasse cosa si deve fare in pratica!

Ho letto Gurdjeff, provato a praticare il ricordo di sé e ho ottenuto solo severi mal di testa. Confused
Ho letto Steiner (che mi convince molto di più, trovo Gurdjeff piuttosto "loffio"), e constatato che a parte i primi passi, per la "ciccia" vera rimanda a non meglio identificate scuole esoteriche.

E questi sono gli unici due che si degnano di darci qualche indicazione pratica.

Non parliamo neanche di tutti gli altri che continuano a blaterare "tu sei Dio" "devi risvegliare il serpente" "quando avrai allineato i chakra" "la Terra è sublunare quindi se ne deduce che la realtà è illusoria e quindi la ghiandola pineale è collegata a Horus e Iside e perciò quando finisce l'età del ferro riusciremo a leggere l'akasha".

Ho letto persino Fulcanelli, che vi credete. Mr. Green

La mia conclusione è che da soli non si può fare. E che delle varie scuole esoteriche non mi fido. Sono in un Comma 22. Il giorno che troverò qualcuno disposto a spiegare con semplicità e un pizzico di ironia, con freschezza e avendo anche il coraggio di descrivere le proprie esperienze dirette, allora forse comincerò il cammino.

Per il momento, sto qua a fare il pupazzo.
Torna in cima
FabioTheNewOrder

Appassionato
Appassionato

Iscritti

FabioTheNewOrder is offline 

italy
MessaggioInviato: Ven Apr 17 2009, 16:26:32    Oggetto:  
Descrizione:

Prova a darci un'occhio. Il fondatore di questa scuola è Massimo Rodolfi, lo stesso autore del libro "la sfiga non esiste" che ho postato sul topic "esoterismo e sfiga".

Ho avuto modo di incontrarlo di persona e devo dire che quello che ha detto e il modo che ha usato per dirlo mi hanno colpito positivamente. Ora sto cercando di comprendere se la frequentazione di questa "scuola" possa essermi di giovamento. Purtroppo in questo mondo ci si muove in base alle sensazioni e ognuno ha le proprie che deve scoprire in autonomia...
Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Esoterismo Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pagina 1 di 5

Vai a: