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Raccolta dati sulle scie chimiche
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paoloblogger

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MessaggioInviato: Mer Mar 04 2009, 16:16:09    Oggetto: Note Raccolta dati sulle scie chimiche
Descrizione: Trascrizione delle osservazioni degli utenti del forum
Rispondi citando

Salve a tutti,
Questo è un topic tecnico dove verranno raccolti tutti i dati in italia riguardanti le osservazioni del cielo da parte vostra a riguardo delle scie chimiche. Si avete capito bene, sarete voi se volete a segnalare quello che vedete sopra le vostre teste. Del fenomeno sciechimiche, che in via ufficliale rimane controverso se non inesistente, potete trovare un'ottima e completa documntazione nel sito di Corrado Penna nella parte del suo dossier sulle scie chimiche reperibile qui http://scienzamarcia.altervista.org/dossier.html , ma se volete ancora approfondire si trova anche altro in rete. L'intento di questo topic è di fornire delle documentazioni statistiche ai visitatori e gli utenti del forum quindi per evitare confusione ho elaborato un semplicissimo schema da seguire in ogni post per parlare una specie di linguaggio universale ed essere più facilmente inseriti nelle statistiche di qualsiasi persona le volesse fare a riguardo.
Per quanto riguarda i commenti del tipo: "Le scie chimiche non esistono!". Oppure: "Le scie chimiche sono un problema sottovalutato ed è importante che..." vi prego di creare topic appositi di modo da evitare che questo topic tecnico si trasformi in un topic di discussione. Quindi per assunto questo topic prevede già da parte di chi ne farà parte, la comprensione che il fenomeno delle scie chimiche sia un fenomeno reale.
Il semplice schemino da seguire è questo (ma può essere migliorato su suggerimento dei lettori):
1. DATA e CITTA' DI OSSERVAZIONE (per le città grandi come Roma o Milano indicare la zona: nord, sud, est, ovest)
2. Indicazione delle scie se sono notturne ( N ) o diurne ( G ) o entrambi con la dicitura SC= G; N; G/N
3. Indicare l'intensità delle scie ( I ) con una numerazione da 1 a 15. Di notte se imparate a riconoscere il rumore degli aerei cisterna la mattina poi guardate il cielo e notate se sono presenti residui di nebulizzazione aerea.
0 - 2 nessuna o quasi nessuna scia
3 - 7 poche scie
8 - 9 tante scie
10 - 13 cielo artificialmente parzialmente velato
14 - 15 cielo artificialmente oscurato

4. Indicare il tipo di scia ( TS ) solo se siete sicuri e indicate con:
( P ) quelle persistenti ovvero quelle che durano più di 1/2 ora
( E ) se le scie osservate scompaiono in un periodo che va da 10 sec a 1/2 ora.
Ricordo che le scie di condensa sono rare, ma potrebbero rientrare in questa categoria, quindi a voi il giudizio, è stato accertato che esistono anche scie artificiali di questo tipo con scomparsa dalla visibilità anche a 2 secondi dal rilascio
( P/E ) indicare così se nella giornata vedete sia un tipo che l'altro

5. Infine indicare il tempo ( T ) nella città con: ( S ) per sereno ( C ) per coperto ( P ) per pioggia ( F ) per fenomeni come grandine o neve o altro
Se per esempio c'è stato cielo semicoperto utilizzare ( S/C ) o per dire coperto pioggia ( C/P ) ecc, e se per esempio ci sono state più situazioni indicare per esempio cielo coperto e cielo sereno così ( C, S )

Infine facoltative sono le NOTE, dove potete aggiungere delle considerazioni personali sull'ossevazione.

!!!!! Nel caso in cui alcuni dati non fossero rilevabili o non certi, usare la scritta "non rilevabile" ( NR ) !!!!


Siccome questo topic se ben sviluppato potrà essere sicuramente utile per chi studia il fenomeno, oltre a chi vuole capire la vastità del macabro fenomeno, si richiede massima corettezza, e proprio per questo chiedo agli amministratori di cancellare gli off topic ( i posts che non c'entrano niente ) perchè potrebbero recare danno o rallentamenti all'osservazione dei dati. Se sbagliate evitate di postare nuovamente per correggere, ma utlilizzate la funzione modifica post. Visto che tutte o quasi le statistiche ufficiali sono falsate allora siate voi la voce delle statistiche, e partecipate attivamente alla informazione su questo fenomeno, reimparate a guardare il nostro cielo, siate voi gli artefici della vostra informazione, facciamo sentire a chi vuole opprimerci che noi non accettiamo ciò, che siamo artefici e padroni della nostra vita e che noi esistiamo.

Grazie.

Lenin diceva « Uno schiavo che non ha coscienza di essere schiavo e che non fa nulla per liberarsi, è veramente uno schiavo. Ma uno schiavo che ha coscienza di essere schiavo e che lotta per liberarsi già non è più schiavo, ma uomo libero »

Riporto uno schemino da copiare ed incollare per rendere più semplice la schedatura dell'osservazione:

Data Città
SC:
I:
TS:
T:
Note:


Ciao


Ultima modifica di paoloblogger il Dom Mar 08 2009, 11:04:45, modificato 1 volta in totale
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MessaggioInviato: Mer Mar 04 2009, 16:16:09    Oggetto: Adv





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MessaggioInviato: Mer Mar 04 2009, 16:16:49    Oggetto:  
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Comincio io con l'osservazione di ieri:

03.03.09 Viterbo
SC: G
I: 2
TS: NR
T: C/P, S/C
NOTE: La giornata di ieri ha presentato sicuramente il passaggio di scie data la presenza di aerei che hanno dissolto per brevi periodi le nuvole, ma non è stato possibile rilevare ulteriormente data la copertura del cielo e il rumore notturno della pioggia. Le scie sono state presenti ma ho potuto accertare un passaggio minimo.
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Interessi: la verità
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MessaggioInviato: Mer Mar 04 2009, 18:48:54    Oggetto:  
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Data: 17.7.2007
Luogo: confine Germania-Olanda, autostrada tra Essen e Arnhem
SC: G/N (tramonto)
I: 13
TS: P (circa 3 ore)
T: S
Foto: ce le ho da qualche parte, se le trovo le posto.

Data: 29.7.2007
Luogo: Eefde, Olanda
SC: G/N (tramonto)
I: 11 ? (boh, vedete la foto)
TS: P (un paio d'ore)
T: S/C (solo qualche nuvola sparsa)
Foto: http://bhagwatiphoto.ifp3.com/root/bhagwatiphoto/gallery/photo-viewing.cfm?imageID=13127637&CFID=11722522&CFTOKEN=85556872

Data: 2-3 volte a settimana, da qualche anno
Luogo: Martina Franca (TA)
SC: G/N (tramonto)
I: 0-3
TS: E
T: S, S/C
Foto: http://bhagwatiphoto.ifp3.com/root/bhagwatiphoto/gallery/photo-viewing.cfm?imageID=13128177&CFID=11722522&CFTOKEN=85556872

_________________
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MessaggioInviato: Ven Mar 06 2009, 21:18:04    Oggetto:  
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06.03.09 Viterbo
SC (scie giornaliere o notturne) : G
I (intensità dell'irrorazione) : 10
TS (tipo scia permanente o evanescente) : P
T (tempo di oggi) : S/C, C
NOTE: l'irrorazione di oggi è stata giornaliera e irregolare, ma quando è avvenuta il tipo di scia ha reso la parte di cielo irrorata molto velata da una artificiale foschia. Scie molto persistenti ma non troppo circa 2 ore, ma è da considerare il vento forte)

Ciao
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MessaggioInviato: Dom Mar 08 2009, 11:10:07    Oggetto:  
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Data 07.03.09 Città Viterbo
SC: G
I: 12
TS: P
T: S
Note: Ieri le coperture sono state pesanti sopratutto nella mattinata dove degli aerei a delle quote relativamente molto basse 4000mt hanno rilasciato sostanze che hanno velato il cielo sopratutto nelle parti abitate della città ma anche nelle campagne. Le irrorazioni sono state un pò ndo cojo cojo, ovvero erano un pò in tutto il cielo ma non formavano mai una copertura completa nonostante la espansione e la durata di circa un ora e mezza in cielo. Confermo alcune supposizioni le velature riducono la radiazione solare sulla terra.
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MessaggioInviato: Dom Mar 08 2009, 16:23:09    Oggetto:  
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data 08.03.09 20km a nord di Bologna
SC: G
I:13
TS: P/E
T:S

Note: il cielo è parzialmente coperto, oggi c'è un'intensa attività, il fenomeno è iniziato probabilmente nelle prime ore della mattina perchè quando mi sono svegliato c'erano gia evidenti scie.
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MessaggioInviato: Dom Mar 08 2009, 22:54:48    Oggetto:  
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Oggi la Brianza era una cosa terribile, tutte scie dappertutto, scusate se non posto i dati nel modo corretto Embarassed
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MessaggioInviato: Lun Mar 09 2009, 11:28:58    Oggetto:  
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Megamind ho fatto uno schemino da copia incolla nel primo post prova a postare i dati che torneranno sempre utili. Wink

Data 08.03.09 Città Viterbo
SC: G
I: 13
TS: P/E
T: S
Note: Ieri il cielo era sereno ed il traffico aereo era molto intenso, vi erano aerei che non rilasciavano scie, aerei che rilasciavano scie evanescenti e personalmente anche se il cielo era molto oscurato tutto il giorno ma con effetto a copertura amplia prima di sera, non ho visto gli aerei rilasciare le scie persistenti che poi ho visto, ma in compenso ho sentito degli aerei non visibli perché molto in alto che avevano un rumore più pronunciato rispetto agli aerei che rilasciavano scie visibili ed evanescenti a 5-10 secondi dalla irrorazione, a quote relativamente molto basse. Da notare anche che alcune scie presentavano dei caratteri insoliti per essere considerate rotte normali di aerei, per esempio si notava che l'aereo aveva fatto una escursione credo di 2-3 km di altezza nel raggio di una piccola porzione di cielo.

Ciao
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MessaggioInviato: Lun Mar 09 2009, 12:25:05    Oggetto:  
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Data 08.03.09 Provincia di Parma (zone Sud ed Est)
SC: G/N
I: 9
TS: P/E
T: S
Note: Presenti reticolati di scie, alcune molto persistenti, altre che si dissolvevano nel corso di alcuni minuti. Attività aerea molto intensa, soprattutto nella zona collinare e pedemontana a sud di Parma.
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MessaggioInviato: Mar Mar 10 2009, 15:44:17    Oggetto:  
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Data 09.03.2009 Città Viterbo
SC: G/N (notturne in forse)
I: 9
TS: P/E
T: S, S/C
Note: Diminuzione delle scie in relazione alla giornata precedente, ma sempre molto intensa l'irrorazione generale
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MessaggioInviato: Mer Mar 11 2009, 22:16:27    Oggetto:  
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Data 10.03.2009 Città Viterbo
SC: G
I: 13
TS: P/E
T: S, S/C, C
Note: Irrorazione irregolare, ma continua, il cielo era semicoperto artificialmente a inizio pomeriggio, e nonostante le scie a fine giornata il cielo era coperto di nuvole naturali.
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MessaggioInviato: Gio Mar 12 2009, 11:35:12    Oggetto:  
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data 11.03.2009 20 km a nord di Bologna
SC: G
I:0
TS: -
T: S

Note: il cielo era di un azzurro come se ne vedono pochi. evvai!
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MessaggioInviato: Gio Mar 12 2009, 18:41:26    Oggetto:  
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Data 11.03.2009 Città Viterbo
SC: G
I: 6
TS: E
T: S
Note: Riduzione della attività di irrorazione, ma con qualche nuvola artificiale sparsa. Non so dire se quelle nuvole sono durate più di mezz'ora, ma ce n'erano pochissime, ma le scie evanescenti ci sono state, in misura ahimé ordinaria, anche se tutto questo di normale non ha niente...
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MessaggioInviato: Ven Mar 13 2009, 11:43:26    Oggetto:  
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Data 12.03.2009/13.03.2009 Città: 20 km a nord di Bologna
SC: N/G
I:15
TS:P/E
T:S

durante la sera ho pouto riscontrare diverse scie che formavano un reticolo, e verso mezzanotte il cielo era velato da tali scie. il cielo stamattina era macchiato per il 40% da nuvole artificiali, e dalle 10 in poi è stata un escalation. verso le 18 il cielo era totalmente coperto.
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MessaggioInviato: Sab Mar 14 2009, 15:32:44    Oggetto:  
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Data 13.03.2009 Città Viterbo
SC: G/N
I: 10
TS: P/E
T: S
Note: Da segnalare che è cominciata la irrorazione notturna, perchè alle sei del giorno 13 c'erano già nubi artificiali dovute al passaggio di aerei. Da notare che mi è capitato di vedere due aerei molto grossi senza finestrini (simil cargo) volare sulla stessa identica rotta, ovvero sulla stessa linea di percorrenza con 2 o 3 Km di distanza dovuta all'altezza (esattamente uno sopra l'altro con lo stesso senso di percorrenza). Ovvero un transito rischiosissimo per dei passeggeri civili. Ora considerando che la velocità massima di un aereo di linea è 900KM/h e quella di crociera di 600KM/h, 2Km di distanza sono raggiungibili nel giro di 10 secondi (ed è da considerare che non possono frenare...), quindi è come se si fossero toccati. Quello più in basso non rilasciava nulla mentre quello più in alto rilasciava quattro scie evanescenti non dalle ali in cui sono installati i motori ma dalle alette posteriori. Devo ammettere che non ho mai usufruito del binocolo per le mie osservazioni, in quanto gli aerei che rilasciano, sono visibilissimi a occhio nudo, e questo caso particolare era ancora più basso, stimo max 3Km di altezza per il più basso e max 5-6Km di altezza quello più in alto. Devo dire che l'irrorazione più frequente ultimamaente si attua con aerei a 4-5-6Km di altitudne, e con scie che scompaiono in secondi al massimo pochi minuti. Sono allenato alle altitudini in quanto osservo elicotteri da quando sono bambino ogni giorno, e mi basta solo moltiplicare le altezze dei veivoli in volo. Quindi i dati sono approssimativi ma non strampalati. Da considerare anche un passaggio di veivoli con intensa emissione di rumore ma invisibili ad occhio nudo in quanto molto alti.
Ciao
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